Gestione della Pec

UN SERVIZIO PER FACILITARE LE AZIENDE

L’utilizzo della Posta Elettronica Certificata , nelle comunicazioni tra le imprese e con la Pubblica Amministrazione, rappresenta oggi l’evoluzione del messaggio.
La PEC ricoprirà un ruolo sempre più rilevante in ambiente professionale grazie al valore legale che i messaggi e le notifiche di avvenuta consegna conferiscono a questa nuova “Raccomandata Elettronica”.
Nasce l’esigenza di una gestione organizzata delle proprie caselle di Posta Elettronica Certificata, integrate con i flussi di lavoro aziendali, per facilitare l’utilizzo professionale di questo strumento innovativo anche a fronte di elevati volumi di corrispondenza elettronica.

Soluzione

Un client professionale di PEC, che si comporta da gestionale di posta elettronica multi-utente e multi-azienda, pensato per facilitare l’utente nella gestione personale e condivisa delle caselle aziendali.
Un software che gestisce in modo semplice e sicuro i flussi in ingresso ed uscita della posta elettronica certificata.
Una soluzione integrabile con gli applicativi aziendali per automatizzare l’intero processo di produzione di un documento e del suo inoltro via PEC.
L’applicativo per la posta in arrivo mostra all’utente solo le informazioni utili:

  • Il contenuto delle PEC e non la sovrastruttura.
  • Permette l’inoltro anche del solo contenuto.

La Nostra soluzione si occupa di associare a ciascuna PEC le proprie notifiche:

  • Evidenzia le ricevute in errore o mancanti.
  • In invii massivi fornisce una singola notifica riepilogativa dell’invio.

Il software per la gestione della PEC di Ifin Sistemi si integra con sistemi di conservazione digitale.

Caratteristiche

  • Compatibile con le PEC di qualsiasi gestore.
  • Controlla gli accessi: in un log registra le azioni eseguite dagli utenti (chi ha fatto cosa).
  • Permette di organizzare le caselle per unità operative.
  • Effettua il back-up e il restore delle PEC.
  • E’ un applicativo web, l’utente vi accede con il browser.
  • Si integra con sistemi di conservazione a norma.
  • Si integra con i sistemi di firma digitale.
  • Servizio sms: avvisa il destinatario di aver ricevuto una PEC.
  • Gestione dei Tag che permette un immediato riconoscimento di messaggi particolari.
  • Gestione dei certificati di malattia INPS.

PEC Grandi Contribuenti

L’Agenzia delle Entrate ha disposto un canale esclusivo per le comunicazioni ai Grandi Contribuenti (aziende con un volume d’affari superiore ai cento milioni di euro).
I grandi contribuenti che si saranno dotati di un indirizzo “certificato” potranno utilizzarlo per scrivere alla casella Pec dedicata, che l’Agenzia renderà disponibile per inviare e ricevere comunicazioni sulle questioni che attengono a rimborsi e accertamenti.
La soluzione di Ifin Sistemi organizza il dialogo tra azienda e Agenzia delle Entrate in modo da rispettare gli standard di sicurezza e privacy.

Certificati di malattia telematici

La circolare n. 119 del 07/09/2010 dell’INPS ha stabilito le nuove modalità di invio delle certificazioni di malattia ai datori di lavoro pubblici e privati in via telematica.
L’INPS rende immediatamente disponibili al datore di lavoro pubblico o privato le attestazioni di malattia relative ai certificati ricevuti, attraverso due modalità:
accedendo con apposito pin al sito web dell’ente;
richiedendo all’INPS di far pervenire l’attestazione sulla propria casella di posta elettronica certificata.
In quest’ultimo caso è l’INPS che in automatico invia la documentazione al datore di lavoro. Ciò rappresenta il modo più agevole e sicuro di gestire i certificati di malattia, svincolando le imprese dall’onere dell’interrogazione costante del servizio INPS, semplificando notevolmente il processo.

 

 

 



LA SOLUZIONE EFFICIENTE PER LE AZIENDE

Contattate i nostri esperti per scoprire come trasformare il vostro archivio cartaceo in archivio elettronico di documenti.